RICETTA
per la frolla:
300 gr di farina
130 gr di burro morbido
1 uovo intero
1 tuorlo
70 gr di zucchero
scorza di limone
un pizzico di sale
mezzo cucchiaino di lievito vanigliato
unire tutti gli ingredienti e impastare.
avvolgere l'impasto nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo prima dell'utilizzo.
(al posto della frolla è possibile utilizzare 125 gr di biscotti digestive, 75 gr di burro morbido, 50 gr di zucchero di canna)
per la crema al limone:
2 limoni grandi
200 gr di uova intere
235 gr di zucchero semolato
85 gr di burro
spremere i limoni
nella ciotola del kenwood inserire la frusta a filo grosso ed aggiungere il burro; farlo fondere a 40° e poi spegnere il termostato. Unire quindi lo zucchero, il succo filtrato dei limoni e le uova. Montare il composto alla massima velocità (a contenitore freddo) fino ad ottenere una massa spumosa.
Sostituire la frusta a filo grosso con il gancio a mezza luna per la cottura e portare il composto ad ebollizione a 100°C, fase di mescolamento 1, finché la crema non si sarà addensata.
per la meringa all'italiana:
90 gr di albumi
180 gr di zucchero
qualche goccia di limone
un pizzico di sale
tritare a velo lo zucchero semolato, collocare nella ciotola inox la frusta a filo grosso e aggiungere l'albume, lo zucchero a velo, il pizzico di sale e le gocce di limone. Montare alla massima velocità impostando il termostato a 58°C e il timer a 10 minuti.
Spegnere il termostato e far raffreddare. Montare quindi il composto alla massima velocità per 10 minuti. Mettere la meringa in un sac à poche e decorare.
(grazie Kenwoodclub.it)
Nessun commento:
Posta un commento